mercoledì 2 dicembre 2015

Recensione Criccosa: "Le Cronache di Teseo" di Abraham Tiberius Wayne

Titolo: Le Cronache di Teseo
Autore: Abraham Tiberius Wayne
Editore: Les Flaneurs Edizioni
Link acquisto: Les Flaneurs  



Sinossi: “Le Cronache di Teseo” è una serie di sei racconti brevi che descrivono il mitologico 
viaggio dell’eroe greco da Trezene ad Atene e il celeberrimo episodio che vede il figlio di Etra confrontarsi con il minotauro, il tutto riproposto in chiave fantasy. Elementi tipici e atipici 
del genere quali incantesimi, evocazioni, pozioni, creature fantastiche della mitologia greca, ebraica e del folklore italiano non alterano i connotati della struttura del mito greco: gli Dei, i loro capricci e i giochi di potere conservano sempre un ruolo predominante e il Fato continua a essere un’entità cui è inutile sottrarsi. Tuttavia, contrariamente al canonico eroe greco, il protagonista presentato in questa raccolta ha necessità di maturare come uomo e come guerriero per ogni fatica superata ed è questo il suo più grande punto di forza, nonché ciò che gli permette di valicare i limiti del tempo e dello spazio e di giungere fino al lettore del nostro secolo per toccarlo nel profondo.




Amate la mitologia greca? Allora questa bella lettura fa al caso vostro.
Protagonista dei sei racconti è Teseo che torna a Trezene dalla madre Etra e in questa occasione la donna decide di confessargli le sue vere origini: suo padre è Poseidone, dio dei mari, tuttavia Etra è anche la sposa di Egeo, re di Atene e proprio per questo Teseo deve superare una prova per reclamare il trono. La madre lo mette in guardia su due possibili strade da percorrere: la prima è quella più sicura, via mare, la seconda consiste in un sentiero che rappresenta un collegamento con il regno dei morti. 
Ovviamente il nostro eroe decide per la via più pericolosa e così si trova ad affrontare varie avventure: la battaglia tra Ares e Apollo,  le tre prove di Cercione, l'incontro con Tiresia ed Egeo...
Non dirò altro per non svelare ogni trama di questi sei racconti, ma posso dire che è un lavoro ben scritto. L'autore è riuscito a mantenere il pieno controllo della storia caratterizzando molto bene non solo il protagonista, ma anche tutti gli altri personaggi. La crescita e la maturazione di Teseo è ben netta ed è percepibile da racconto a racconto in più lo scrittore è riuscito a inserire abilmente degli elementi fantastici senza banalizzare la trama. 


Nessun commento:

Posta un commento