sabato 19 dicembre 2015

Collaborazioni Criccose #10



Titolo: "Il  Paese dal Cuore Fumante
Autore: Alberto Zella
Editore: Edizioni Esordienti Ebook
Genere: Narrativa
Link acquisto:  Amazon  //   Sito di Edizioni Esordienti Ebook

Sinossi: Nel paese di Dragorma, in un’estate di tanti anni fa, un ragazzo di diciannove anni s’innamora di una coetanea. Sembra una storia come tante altre, quasi banale; ma la vita non è mai semplice come appare e una serie di avvenimenti imprevisti travolgeranno la vita del protagonista, Davide Dallaspina, dell’amata Cosetta e di quasi tutto il paese. A chi appartengono le enormi impronte che compaiono nottetempo nell’orto della vecchia casa? Cosciente e responsabile, leggermente introverso, leale ma non ingenuo, vitale e coraggioso: Davide è, a sua insaputa, una forza della natura. Il romanzo lo coglie nel momento fondamentale del passaggio dall’adolescenza all’età adulta. Ma vi è anche un altro passaggio fondamentale: quello del paese, Dragorma, che è ormai uscito dall’antica civiltà contadina, ma non è ancora entrato nell’era dei telefonini e dei
computer che sorgerà qualche anno più avanti, e che per il paese significherà l’arrivo della vecchiaia.

_________________________________________________________________________________


Titolo:La coperta corta
Autore: Ismaela Evangelista
Editore: Les Flaneurs
Link acquisto: Amazon  

Sinossi:  Grace ha il nome di una principessa e un viso bellissimo. È un’infermiera che svolge in modo impeccabile il suo lavoro, eppure non sa cosa sia l’empatia e non riesce a provare sentimenti positivi nei confronti di nessuno. Ha sulle spalle una diagnosi di sociopatia che l’accompagna da un decennio e, alla radice del male che le cresce dentro, si annida una terribile esperienza di abuso. Per quanto si impegni a nascondere il dolore, il suo corpo e la sua mente non hanno dimenticato le mani che l’hanno toccata quand’era solo una bambina, distruggendole per sempre l’innocenza e i sogni di un futuro felice. Ismaela Evangelista dipinge a tratti sicuri la storia di una vita in bilico, sospesa tra il male e la speranza del bene, lasciando però una luce alla fine del tunnel: quella del perdono che, se non cancella il passato, può però spiegare le ali a un nuovo futuro.



_________________________________________________________________________________


Titolo: Uno
Autore: Nicolò Govoni
Editore: Genesis Publishing
Genere: Narrativa
Link acquisto: Genesis Publishing
Sinossi:  La partenza. La fuga. Un ragazzo di vent’anni, insoddisfatto e asfissiato dalla realtà che lo circonda, “malato”, si definisce addirittura, sente il bisogno di andare, vedere il mondo con i propri occhi.
L’India. Una terra incredibile dove il protagonista trova rifugio tra le mura di un piccolo orfanotrofio del Sud, imparando a conoscere i venti bambini che lo abitano, imparando a conoscere Mr Joshua, l’uomo che li ha salvati dalla strada, e con il passare del tempo, imparando a conoscere se stesso.
Poi, fra le lenzuola di un albergo lussuoso, una splendida ragazza indiana, Nandini, insieme fatale e dannata, trascina il protagonista alla scoperta di un’India divisa tra i grattacieli e le baraccopoli della Città degli Eccessi, dove i vecchi valori si scontrano con la forza del progresso. Ciò che ne risulta è un contrasto netto. Occidente e Oriente, realtà inconciliabili, se non all'interno della mente, o del cuore.
Uno è la storia di un grande viaggio. Ma non solo un viaggio intrapreso, gridando, sul tetto di un treno diretto al Taj Mahal, bensì un viaggio a fondo nel petto dei personaggi, indagando le problematiche individuali e sociali dell’India moderna, dalla condizione femminile all'alcolismo, dall’industrializzazione ai matrimoni combinati.
Uno è un intreccio di amore, morte e fede, solitudine, inadeguatezza e felicità, abbandono, perdita, nostalgia, e speranza, nella spasmodica ricerca che accomuna tanto un ragazzo di vent'anni quanto un uomo di cinquanta: la ricerca dell'identità.
_________________________________________________________________________________

Titolo: Il diario del Pirata di Bronzo
Autore: Federico Maria Brera
Editore: Genesis Publishing
Genere: Fantasy / Avventura
Link acquisto: Genesis Publishing    


Sinossi: 
In una baia segreta, lontana dai domini del Re e avvolta in un mistero che sa di leggenda, un pirata viene scelto dal Dio del Mare per ripercorrere gli eventi della Storia. Il famigerato Capitano della Bronzea, Scatty, rampollo di Mar Grande, strappato dai genitori in tenera età, scoprirà l'arcano del quale, invero, non è il solo protagonista. Qualcuno deve essere fermato, prima che sia troppo tardi. Al fianco del suo fidato amico, Nero, detentore del fuoco, Scatty esplorerà la misteriosa Baia degli Orsi, e sfiderà i cavalieri del Re svelando pian piano l'intricato mistero che avvolge il Centro del Mondo, cuore e specchio del male. Sulla sua strada incontrerà spettri; il terribile Signore dei Mari, Barba Blu, detto il Re Senza Nome; nemici vecchi e nuovi, e poi, infine, se stesso e molto di più.




_________________________________________________________________________________

Titolo: Le avventure di Sherlock Holmes
Autore: Gianfranco Sherwood
Editore: Edizioni Imperium
Genere: Giallo
Link acquisto: Amazon // Lulu   

Sinossi: 
Ecco finalmente raccolti in un solo volume i celebrati racconti apocrifi di Gianfranco Sherwood.
Qui il lettore saprà chi era Jack lo Squartatore, cos’era il misterioso oggetto scoperto nella lava di Krakatoa, quale orribile segreto celava lo straniero che portava con sé un teschio deforme e perché una diabolica creatura ha terrorizzato per decenni i Londinesi.
I racconti, ulteriormente rivisti per l’occasione, sono arricchiti da una prefazione in cui l’autore descrive com’è nato il suo rapporto con Sherlock Holmes.

2 commenti: