domenica 27 dicembre 2015

Recensione Criccosa: "La terra delle storie. L'incantesimo del desiderio" di Chris Colfer

Titolo: "La terra delle storie. L'incantesimo del desiderio"
Autore: Chris Colfer
Editore: Rizzoli
Genere: Libri per ragazzi / Avventura
Link acquisto: Bur Edizioni

Sinossi:Per il loro dodicesimo compleanno, Alex e Conner ricevono in dono dalla nonna un libro di fiabe tutto speciale. Perché non è un libro e basta, ma la porta che si apre su un altro mondo, in cui fratello e sorella precipitano come Alice, lei per errore, lui per non lasciarla sola. Dall’altra parte c’è la Terra delle Storie, e il primo incontro in quella landa magica è con il Principe Ranocchio. L’avventura chiama. E nelle fiabe, anche nelle più note, niente è come appare...






Alex e Conner sono due gemelli caratterialmente molto diversi, la prima è molto espansiva e solare e adora le fiabe, Conner invece ha un approccio molto più pratico e tende a devastare con la sua logica le storie che tanto ama la sorella. Un personaggio molto particolare e caratteristico è la nonna, la quale regala ai suoi nipotini, per il loro dodicesimo compleanno, un libro di fiabe molto speciale che è un portale per il mondo fiabesco. I gemelli ci capitano per sbaglio e incontrano il Principe Ranocchio il quale confessa ai protagonisti della storia che il solo modo per tornare a casa è quello di trovare tutti gli ingredienti per creare il leggendario Incantesimo del Desiderio.
I fratelli partono per questa avventura incontrando personaggi delle fiabe come Riccioli D'Oro, Raperonzolo e Cappuccetto Rosso.

«Alice finisce nel Paese delle Meraviglie cadendo nella tana del coniglio.
La casa di Dorothy viene portata via tutta intera da un tornato che la deposita a Oz.
U ragazzi di Narnia viaggiano attraverso un armadio... e noi siamo finiti nel mondo delle favole cadendo dentro un libro.»

Adoro i libri che trattano delle rivisitazioni delle favole e trovo questo primo volume della trilogia ben scritto, ma non mi ha totalmente conquistato. Andando avanti con la lettura mi ha ricordato a volte il telefilm "Once Upon a Time" (che adoro), molto probabilmente perchè la favola principale del libro è proprio quella di Biancaneve che tratta del suo rapporto particolare e astioso con la Regina Cattiva. Sono proprio loro due che aprono il primo capitolo del libro: la Regina Biancaneve va a trovare la matrigna rinchiusa nelle segrete e le chiede del perchè provi così tanto odio nei suoi confronti.
Alex e Conner continuano la loro ricerca, ma le cose si complicano quando Grimilde ingaggia la figlia del cacciatore per trovare gli oggetti che servono per creare l'Incantesimo del Desiderio.
Bella la trama di base e ho apprezzato molto come sono state realizzate Cappuccetto Rosso e Riccioli D'Oro, ma ho trovato la storia un pò lenta per un bel pò di capitoli e il finale non mi ha più di tanto sorpreso. Vedremo come evolveranno le cose con il secondo libro :)


Nessun commento:

Posta un commento