martedì 30 giugno 2015

Autore Criccoso: Chiara Catanese "Biografia d'acqua"

Chiara Catanese 
"Biografia d'acqua"


Sinossi:
Biografia d'acqua perché l'identità è liquida. Perché anche la vita è liquida, un mare in cui nuotare al passo delle onde. Perché l'acqua è l'elemento primordiale in cui l'uomo è nato.

Se l’uomo ha bisogno di andare alla radice di sé stesso per ristabilire un’autentica comunicazione con le cose e con i suoi simili, la poesia può essere uno degli strumenti di tale ricerca. (…) Ogni poesia è anche un dialogo con la parte oscura, nascosta, segreta di se stessi,  un viaggio in un proprio personale mondo degli Inferi… (dalla prefazione di Beniamino Biondi)

È questo il chiarore solare che emerge dai canti della poetessa, accompagnato da una forte visione notturna – data e vissuta nel contrasto degli elementi - che oltre a far risuonare temi romantici novalissiani, ancor più mirabilmente riconsegna l’universale tensione dell’umano spirito al circolo del tempo. Si tratta del suo ritorno naturale, stoico e orientale insieme, che non può non transitare per l’oscuro, il notturno e il passionale.
(...) Il rapporto, ancor oggi negato dalla storia e dal mondo, della donna con il vero, la profezia e la salvezza. Tematica attualissima che richiama per di più a un veritiero pensiero di genere, scevro da retoriche competitive e poco produttive, nonchè atto a promuovere una nuova funzione erotica, passionale e veritativa chiamata semplicemente amore, e che Chiara invoca, cerca, vive e descrive. (dalla post-fazione di Emanuele Enrico Mariani)

Info:
Titolo: Biografia d'acqua
Autore: Chiara Catanese
Editore: Self Publishing (Youcanprint)
Genere: Poesia
Collana:
Pagine: 108
Pubblicazione: 2015
Venduto su:
Youcanprint http://www.youcanprint.it/youcanprint-libreria/narrativa/biografia-dacqua.html
Ibs http://www.ibs.it/code/9788891173874/catanese-chiara/biografia-d-acqua.html
LibreriaUniversitaria http://www.libreriauniversitaria.it/biografia-acqua-catanese-chiara-youcanprint/libro/9788891173874
Mondadori Store http://www.mondadoristore.it/Biografia-d-acqua-Chiara-Catanese/eai978889117387/
Goodbook http://www.goodbook.it/libro.asp?isbn=9788891173874
Amazon http://www.amazon.it/Biografia-dacqua-Chiara-Catanese/dp/8891173878/ref=sr_1_3?s=books&ie=UTF8&qid=1433365939&sr=1-3&keywords=Biografia+d%27acqua

Biografia 
Chiara Catanese nasce nel 1987 ad Agrigento. Tra i suoi vari interessi, la passione per la scrittura, la creatività e l’arte in tutte le sue forme l’accompagnano fin da bambina. Studentessa di filosofia presso l'università di Palermo, scrive recensioni musicali su varie webzines (Extra! Music Magazine, Impatto Sonoro), e, come web editor, articoli sui più svariati argomenti per blog, siti web e testate giornalistiche. Sue poesie sono presenti nella raccolta Metamorphosis promossa da Versinvenae nella raccolta Foto di gruppo con poesia promossa dal sito web Scrivere.info oltre che in vari ebooks. Il suo racconto breve Anima Gemella figura nella raccolta 365 racconti sulla fine del mondo a cura di Franco Forte (Delos Books, 2012).

Nessun commento:

Posta un commento