mercoledì 4 novembre 2015

Recensione Criccosa: "Fahryon – Il Suono Sacro di Arjiam" di Daniela Lojarro

Titolo: Fahryon – Il Suono Sacro di Arjiam
Autore: Daniela Lojarro
Editore: GDS
Genere: Fantasy classico
Prezzo ebook: 2.99€
Prezzo cartaceo: 15.90€
Link di acquisto: Ibs //mondadori //Amazon //Feltrinelli 

Sinossi: Nel regno di Arjiam, Fahryon, neofita dell'Ordine sapienziale dell'Uroburo, e Uszrany, cavaliere dell'Ordine militare del Grifo, si trovano coinvolti nello scontro tra gli adepti dell'Armonia e della Malia, due forme di magia che si contendono il dominio sulla vibrazione del Suono Sacro.
Le difficoltà con cui saranno messi a confronto durante la lotta per il possesso di un magico cristallo e del trono del regno, permetteranno ai due giovani di crescere e di diventare consapevoli del loro ruolo e delle loro responsabilità in questa guerra per il potere sul mondo e sugli uomini.
Contatti: Pagina Fb 


Il romanzo ha come pilastro portante la musica che è la base principale della magia e come esiste la magia bianca e la magia nera esiste, rispettivamente, l'Armonia e la Malia.  La protagonista è Fahryon, una giovane novizia che aspira a diventare Magh, ovvero il sacerdote del Suono Sacro.

Xhanys dispiegò la sua voce nelle sillabe arcane dell'inno sacro: affrontò con sicurezza le luminose note acute per sprofondare poi nel baratro vellutato e tenebroso di quelle gravi, cedendo al sentimento di piacere e d'ebbrezza che la stava invadendo. 
Suono e Silenzio,
Luce e Oscurità,
si cancellarono nella sua percezione e Xhanys si disciolse nella vibrazione della sua Armonia unita al Suono Sacro.

Lavoro ben scritto e articolato. La scrittrice ha dato vita a un fantasy classico, ma in chiave originale. Punto forte sono le parti descrittive del racconto che non annoiano e non sono prolisse, ma sono abilmente realizzare rendendo quasi palpabili i suoni e le melodie.
Ci sono veramente tanti personaggi e devo ammettere che ho fatto un pò fatica a tenere a mente tutti i nomi che sono anche particolari, ma questa è anche un tratto distintivo dell'opera.
Tra tutti i personaggi mi ha conquistata in particolar modo Mazdraan, adoro la sua mentalità malvagia e i suoi ragionamenti. Non posso farci niente, ho sempre un debole per il cattivo di turno.
Ovviamente mi è piaciuto anche molto il personaggio di Xhanys, moglie di Mazdraan e di come l'autrice ha trattato la loro relazione. 
La storia del libro si apre proprio con questa coppia che lascia il lettore incantato dal magico mondo del suono e dal magnetismo di Mazdraan, dando spazio, poco dopo, all'arrivo della protagonista, Fahryon che aiuterà una donna a partorire e la quale le confesserà un segreto importante.
Non voglio rivelare troppo perchè è una storia  accattivante, piena di colpi di scena e deve essere gustata pagina per pagina.
Lo consiglio in particolar modo a tutti gli amanti del fantasy classico e a chi ama leggere le storie che trattano dell'eterna lotta tra il bene e il male.



Nessun commento:

Posta un commento