Carmine Carbone
autore di "Notte"
Sinossi:
Il cielo stellato, le acque del fiume che scorrono senza fine, la panchina con vista sulla luminosa città.
Sembra essere una notte stupenda per Dave, clochard schivo e diffidente, che si prepara al riposo dopo la solita giornata trascorsa in strada. Quella notte, però, sarà per lui l'inizio di un viaggio e di una ricerca che intreccerà i suoi incontri con i suoi ricordi. Tutto inizia da un annuncio letto sul giornale gratuito locale, nel quale una bambina chiede aiuto per ritrovare il suo cane scomparso.
Dave ottiene informazioni da Markus, suo vecchio amico, che lo conducono a Ebe, un artista di strada, che gli consegna il cane e lo convince a restituirlo ai proprietari, nel bel mezzo della notte.
Questo percorso lo costringerà a relazionarsi con persone di ceto sociale e ideali diversi, e lo porterà a rivivere il suo passato: la sua infanzia in orfanatrofio, la passione per la musica, le sue amicizie, il primo amore, il sogno di suonare in una band interrotto bruscamente da un incidente che lo ridurrà in coma per mesi e che, dopo una lunga degenza, lo consegnerà alla vita di strada senza più possibilità.
La strada gli mostrerà la durezza e la diversità della vita attraverso l'incontro con i vari personaggi.
La restituzione del cane ai proprietari lo indurrà a una inaspettata ricompensa: la possibilità di rimettersi in gioco nella vita e la speranza di un nuovo inizio.
Ma tutto sarà spazzato via dal destino che lo condurrà fatalmente alla
morte.
Info:
Editore: Lettere Animate
Breve estratto:
Era una di quelle sere in cui guardando il cielo potevi sentirti talmente piccolo da capire quanto immenso fosse l’universo e quanto indifferente fosse che tu sia lì in quell’attimo. Ma c’eri.
La luna era così grande e intensa che illuminava tutto intorno e, lì intorno, le stelle sembravano brillare su un manto blu scuro.
Riuscivi a scorgere il luccicare degli astri su tutto ciò che era liquido o metallo: la pozza d’acqua che calpestavo, le auto che percorrevano la strada ad alta velocità, il grande parabrezza dell’autobus e soprattutto le acque del fiume che rendevano il tutto irreale.
Dalla sopraelevata Continental (così chiamavano la strada principale) quel fiume brillante sembrava un fulmine che squarciava il cemento della città.
Era un normale lunedì sera.
Normale per me, che vedevo la normalità della vita con occhi un po’ diversi da tutti gli altri.
Per molti il lunedì sera era rientrare a casa stanchi dopo il primo giorno settimanale di lavoro, era andare al bar con gli amici per una birra e due chiacchiere su cosa aveva fatto la squadra di calcio del cuore il giorno prima, era andare al cinema con persone conosciute il weekend trascorso.
Non per me. Per me era la sera in cui avevo ritirato i vestiti e la coperta puliti all’associazione.
Biografia:
Sono Carmine Carbone, sono nato a Napoli trentatré anni fa ma lavoro e vivo a Roma con mia moglie Federica.
NOTTE è il mio primo romanzo, pubblicato in formato digitale da Lettere Animate Editore.
Nessun commento:
Posta un commento