giovedì 17 settembre 2015

Blogger Criccosi #2 - Ombre Angeliche


Presentati:
Cosa dire di me? Sono una strega di 23 anni che, tra le tante passioni, coltiva quella per la lettura. Sono mamma e moglie e convivo con due animali pelosi che, tecnicamente, sarebbero gatti. Peccato che uno sembri una pantera e l’altra uno scoiattolo. Ho un forte legame con la magia e una stanza dipinta di viola in cui custodisco più di 2000 romanzi.. amo essere circondata dalla carta! Negli ultimi anni mi sono prestata come modella per alcune cover di romanzi ed è una delle esperienze più divertenti che abbia mai fatto. Vivo in un piccolo paesino verde e piovoso e amo passeggiare nei boschi alla ricerca di fate e folletti.

Come è nato il blog?
Come nascono la maggior parte dei blog: per caso. Inizialmente l’idea era quella di creare un angolino virtuale in cui poter salvare e custodire le mie recensioni. Ho aperto Ombre Angeliche 5 anni fa, senza quella fretta e quella foga di avere successo che sembrano avere tutti i blog nati di recente. A quei tempi erano pochissimi i blog letterari online e questo mi ha permesso di arrivare dove sono adesso solo grazie alla passione e alla costanza. Ho fatto mille sbagli e con tempo mi sono migliorata, inventando e cancellando rubriche e allacciando e troncando collaborazioni e amicizie.. il blog è stato (e continua ad essere) un vero e proprio percorso di crescita per me, un angolino speciale e famigliare che sento come la mia cameretta e in cui so di potermi rifugiare per stare bene.

Che rapporto hai con la lettura?
Amo leggere da sempre! Ho imparato ancora prima di iniziare le scuole elementari, stando ad
ascoltare mia sorella maggiore fare i compiti, e da quel momento non ho mai smesso. Per me la lettura non è una fuga dalla realtà, sono il tipo di persona che preferisce prendere le cose di petto piuttosto che nascondersi dentro a un libro. Leggere è un modo meraviglioso per tenere viva la fantasia, per visitare luoghi lontani e per vivere avventure ed emozioni che altrimenti ci sarebbero negate. Non potrei mai farne a meno, poco ma sicuro!

Quanti libri leggi in un mese?
Da quando sono diventata mamma il tempo da dedicare alla lettura si è giustamente ridotto
drasticamente e, se prima arrivavo a leggere anche una decina o più di libri al mese, adesso non supero quasi mai i 7 o 8 romanzi. Ovviamente dipende dal periodo dell’anno, dagli impegni e dalla voglia, ma dovendo fare una stima direi che la cifra è quella.

Il genere letterario che preferisci?
Mi definisco una lettrice onnivora, perché ci sono davvero pochissimi generi che non mi piacciono. Amo i classici così come i libri per bambini e, di tanto in tanto, non disdegno nemmeno un buon thriller. I miei generi preferiti però restano due, con le rispettive sottocategorie: i Fantasy, che siano per ragazzi o per adulti, che abbiano uno stampo classico, che parlino di cavalieri e di draghi o di vampiri, angeli e lupi. E poi, naturalmente, le storie vere, soprattutto se drammatiche. Mi piacciono però molto anche i distopici e i famosi Young Adult/New Adult.. e perché no, mi sono imbattuta anche in qualche erotico niente male! Come vedi mi è quasi impossibile scegliere.

Preferisci l’ebook o il cartaceo?
Il cartaceo, senza dubbio. Non leggo in digitale, anche se possiedo dall’anno scorso un lettore eBook (che ho amorevolmente chiamato Rasputin). Ho fatto più di un tentativo, ma il digitale mi annoia e non mi soddisfa, quindi preferisco senz’altro il cartaceo che, occuperà molto più spazio, ma mi da l’impressione di vivere davvero la storia che sto leggendo.

Oltre ad essere blogger sei anche un'amante della scrittura? Se sì, parlaci dei tuoi scritti e dove possiamo trovarli?
Ahia, argomento spinoso! Sì, ho sempre amato scrivere, tanto che all’età di 7 anni per natale e compleanni regalavo a famigliari ed amici racconti scritti da me. A 12 anni ho iniziato il mio primo romanzo Fantasy che ho poi terminato a 17. Una pila di quaderni scritti a mano che compongono il libro della mia vita, e che resteranno nel cassetto per.. be’, diciamo per sempre. Non ho mai sentito il bisogno di pubblicarla (di provarci, insomma), ma mi piacerebbe trovare il tempo di riscriverla a pc così da poterla stampare per averne una copia ben fatta. Attualmente sono alle prese con la seconda stesura di un romanzo del tutto diverso, un Urban Fantasy (esiste ancora questa definizione, vero?) che però mi sta facendo parecchio disperare.. scrivere e fare la mamma a tempo pieno sono due cose che, prese insieme, mi fanno uscire di testa. Il lavoro va quindi a rilento perché non mi sento abbastanza serena da potermici dedicare come vorrei.. ma è questione di tempo, i miei personaggi sono troppo prepotenti per poterli ignorare a lungo.

Quali sono i servizi che offri agli scrittori?
Sul mio blog sono sempre disponibile a pubblicare anteprime e segnalazioni, a patto però che il romanzo mi interessi. Sono d’accordo con chi afferma che in questo campo bisogna spalleggiarsi e sostenersi, ma nel mio angolino ci tengo a dar spazio a lavori che reputo realmente interessanti. Partecipo volentieri a blogtour per promuovere i romanzi, tempo permettendo, e ovviamente sono sempre disponibile a leggere e recensire in modo del tutto sincero i romanzi che mi vengono proposti e che mi incuriosiscono. L’unica accortezza è che non recensisco libri in versione digitale. Questo mi penalizza molto, ma è uno dei limiti che proprio non riesco a superare.

Sono servizi gratuiti?
Naturalmente sì!

Quali sono i tuoi metodi di valutazione quando scrivi una recensione?
Per valutare e recensire un romanzo mi baso davvero su tutto, dall’impaginazione al font e ovviamente sulla copertina. Al centro dell’attenzione ci sono però, giustamente, la trama, lo stile e i personaggi. Questi sono i tre punti focali su cui mi concentro al momento di mettere nero su bianco i miei pareri. Tendo ad essere abbastanza critica, forse perché leggo da tantissimi anni e ormai trovo raramente libri capaci di lasciarmi senza fiato, ma anche quando purtroppo mi trovo a recensire negativamente un romanzo lo faccio sempre con la speranza di aiutare l’autore a migliorare, motivando il più possibile le mie critiche.

Contatti:
link blog : http://ombre-angeliche.blogspot.it/
email: libri_rowan@yahoo.it



2 commenti: