sabato 28 novembre 2015

Recensione Criccosa: "Nightmares! - Non spegnete quella luce" di Jason Segel e Kirsten Miller

Titolo: Nightmares! - Non spegnete quella luce  
Autore: Jason Segel e Kirsten Miller
Editore: Deagostini
Genere: Libri per ragazzi / Avventura
Link di acquisto: Amazon

Sinossi:Charlie Laird ha dodici anni, sua madre è morta da tre e nel frattempo suo padre si è risposato con una donna che è una strega. Letteralmente. Come se non bastasse, Charlie ha dovuto trasferirsi nella lugubre villa di lei. È lì che le creature hanno bussato per la prima volta alla porta della sua cameretta. Ma quello che Charlie non sa è che i problemi sono appena cominciati. Perché all’improvviso le creature che infestano le sue notti prendono a scivolare fuori dai sogni e a confondersi con la realtà. Inizia così una serie ininterrotta di spaventose avventure che trascinerà Charlie sempre più in profondità nell’Oltremondo. Un viaggio straordinario che lo costringerà a guardare dritto negli occhi il suo incubo peggiore. Prima di poter tornare a casa, prima di sentirsi finalmente a casa.



La vita di Charlie Laird cambia completamente quando muore la madre e la triste perdita colpisce emotivamente anche il fratellino Jack e in particolar modo il padre. Passano gli anni, Charlie ha dodici anni e suo padre si sposa con una vecchia amica di sua madre, Charlotte.
Il protagonista è costretto a trasferirsi nella lugubre villa viola della matrigna con la quale ha un pessimo rapporto, ma i problemi non finiscono qui, perchè Charlie ogni volta che si addormenta viene sopraffatto dagli incubi, in particolar modo da una strega che vuole rinchiuderlo in una gabbia.
La fattucchiera gli confessa che ogni volta che una persona va a dormire il suo spirito si sposta nel mondo in cui abitano gli incubi: l'Oltremondo. 
Charlie è convinto che la strega sia la sua insopportabile matrigna e ha tutta l'intenzione di smascherarla e salvare suo padre e suo fratello.

Quando le creature latrano come iene,
bestie con artigli affilati, zombi in catene,
demoni dell'oscurità nascono dalle tue paure,
io ti insegnerò a non avere timore!
La prima cosa è sapere che stai sognando
quando furtivi giungono i mostri,
strisciando e ringhiando.
Gli incubi sono paure camuffate.
Vanno combattute, ma prima... smascherate.

Una storia fantastica, magica e lugubre al punto giusto, devo ammettere che l'atmosfera mi ha ricordato un pò Coraline di Neil Gaiman. Mi è piaciuto molto come è stato descritto e organizzato l'Oltremondo: gli incubi, il Presidente Paura, la strega... 
Sono entrata subito in sintonia con Charlie e ho provato le sue stesse sensazioni: rabbia e odio per la matrigna, preoccupazione per il fratellino e nervosismo per il padre.
All'interno del volume sono presenti delle simpatiche illustrazioni che rendono la lettura ancora più interessante e dinamica. Il protagonista va spontaneamente nell'Oltremondo per salvare il fratellino rapito dalla strega e trova degli incubi che vogliono aiutarlo. Il personaggio che a parer mio è più riuscito e che mi ha conquistata è l'incubo Meduso (figlio di Medusa) che decide di usare i suoi poteri per aiutare il protagonista. 
Una lettura fantastica e dinamica, una storia dove nulla è come sembra e che non smette di stupire il lettore fino all'ultima parola. 


Nessun commento:

Posta un commento