domenica 1 novembre 2015

Collaborazioni Criccose #6





Titolo: Calico Blues
Autore: Michele Mingrone
Editore: Nativi Digitali Edizioni
Genere: un mix di generi diversi
Link acquisto: Nativi digitali                  


Sinossi: Aldo, ragioniere per necessità ma fumettista per passione, pensa di aver trovato i personaggi che gli regaleranno la tanto bramata notorietà: Calico, una fascinosa cantante blues di facili costumi, e suo fratello Jack, un cowboy molto, ma molto poco raccomandabile.
Ma le cose si complicano quando, Elena, la fidanzata di Aldo, trova nella sua camera un tanga arancione, identico a quello disegnato per Calico. Che il nostro ragioniere abbia suo malgrado scoperto un ponte tra un mondo reale e quello dell'immaginazione? E quali saranno le conseguenze?
Con "Calico Blues", Michele Mingrone prende in prestito elementi da vari generi (fantastico, comico, erotico, western...) per tratteggiare una storia dal ritmo forsennato che trae spunto a piene mani dal mondo dei fumetti, in tutte le sue sfaccettature.


_________________________________________________________________________________



Titolo: E alla fine arrivi tu
Autore: Sara Bazzecchi
Editore: Genesis Publishing
Genere: Romance
Link di acquisto: Genesis Publishing    


Sinossi: Giulia è una broker italiana di Wall Street e moglie di uno dei più influenti uomini dell'alta finanza di New York. Decide di lasciare la Grande Mela per tornare in Italia dopo un grave lutto e il conseguente divorzio dal marito. Torna a Rignano Flaminio, paese della sua adolescenza in provincia di Roma, dove viene accolta dalle sue due amiche del liceo, Elisa e Damiana, che le forniscono l'affetto e la sicurezza di cui ha bisogno. Si ricrea, così, il suo piccolo angolo per lavorare come trader da casa e ripartire da zero. 
La vita di Giulia, però, viene dolcemente sconvolta da un Romeo in chiave moderna che comincia a lasciarle bigliettini romantici, senza firmarsi. Nonostante questo la sua esistenza sarà continuamente stravolta da incontri improvvisi, pettegolezzi, amori, inganni e... solo alla fine scoprirà che il principe azzurro esiste davvero.

_________________________________________________________________________________


Titolo: Scarafaggi
Autore: Fabrizio Valenza
Editore: 
Edizioni Imperium 
Genere: Horror
Link acquisto: Amazon // Lulu

Sinossi:
Nessuno ha paura degli scarafaggi? 
Ora, provate a immaginare una marea di blatte che vi investe. Vi sommerge.
Immaginate questi mostri neri che entrano dalle orecchie, devastano il vostro corpo. Escono, lacerando le carni, dalle guance.
Ecco. Ripetetemi che non avete paura degli scarafaggi.






______________________________________________________


Titolo: La fisica dell’amore - I filosofi e l’eros
Autore: Francesco Monteleone
Editore: Les Flaneurs Edizioni
Link acquisto: Les Flaneurs

Sinossi: 
Da sempre l’uomo è costretto a rispondere a domande fondamentali e spesso insolubili su di sé e sulla propria natura: chi sono? Da dove vengo? Dove sto andando? Domanda non meno importante è: che cos’è l’amore? In questo saggio che ha la profondità di un testo filosofico e la leggerezza divertita e divertente del romanzo, Francesco Monteleone attraversa la storia dell’amore nei secoli, da Platone a Freud, studiandone gli aspetti psicologici e filosofici, la realtà pratica e gli 
effetti sulla società. Un libro che getta luce sul sentimento più umano che esista e che, al tempo stesso, resta uno tra i più grandi misteri che ogni uomo è chiamato a conoscere e col quale deve inevitabilmente confrontarsi.


_________________________________________________________________________________

Titolo: Le Cronache di Teseo
Autore: Abraham Tiberius Wayne
Editore: Les Flaneurs Edizioni
Link acquisto: Les Flaneurs  


Sinossi: “Le Cronache di Teseo” è una serie di sei racconti brevi che descrivono il mitologico 
viaggio dell’eroe greco da Trezene ad Atene e il celeberrimo episodio che vede il figlio di Etra confrontarsi con il minotauro, il tutto riproposto in chiave fantasy. Elementi tipici e atipici 
del genere quali incantesimi, evocazioni, pozioni, creature fantastiche della mitologia greca, ebraica e del folklore italiano non alterano i connotati della struttura del mito greco: gli Dei, i loro capricci e i giochi di potere conservano sempre un ruolo predominante e il Fato continua a essere un’entità cui è inutile sottrarsi. Tuttavia, contrariamente al canonico eroe greco, il protagonista presentato in questa raccolta ha necessità di maturare come uomo e come guerriero per ogni fatica superata ed è questo il suo più grande punto di forza, nonché ciò che gli permette di valicare i limiti del tempo e dello spazio e di giungere fino al lettore del nostro secolo per toccarlo nel profondo.

_________________________________________________________________________________

Titolo: Nulla si dissolve

Autore: Maria Capasso
Editore: Les Flaneurs Edizioni
Link acquisto:  presto online


Sinossi: La vita di Alice scorre tranquilla: ha una famiglia che ama e un lavoro stabile.
Un giorno arriva una strana telefonata dall’ospedale di Parigi e il passato irrompe nel presente modificandolo irrimediabilmente. Alice ha custodito per anni nel cuore il ricordo di Stefano, senza mai rivelare nulla a nessuno. Adesso è costretta a partire, seguita da un’amica che le sarà accanto senza fare domande, per raggiungere colui che ha a lungo cercato di dimenticare, senza mai riuscirvi. Eppure nemmeno Alice conosce tutto di Stefano e una tremenda verità avvolgerà la sua esistenza. Un romanzo sul tempo che scorre senza distruggere i ricordi, sull’amicizia e sull’incredibile forza di un amore capace di annullare e superare ogni cosa.



_________________________________________________________________________________

Titolo: Riflessa in una goccia d’acqua
Autore: Paola Catozza
Editore: Les Flaneurs Edizioni
Link acquisto: Les Flaneurs       


Sinossi: La vita scolastica, l’amore, l’amicizia, i primi contatti con la morte e con il lutto: questi e molti altri sono i temi guida di una raccolta di poesie che ha come principale obiettivo quello di fotografare una vita giovane attraverso le metafore e i versi della poesia. “Riflessa in una goccia d’acqua” è l’iter di crescita di un’adolescente del nostro tempo, una ragazza che affronta la realtà
zioni con l’arma più forte ed evocativa che esista: la poesia.

2 commenti: