martedì 5 maggio 2015

4° Tappa Blogtour "Alice from Wonderland" di Alessia Coppola

Siete pronti a scoprire qualcosa in più del mondo di Alessia Coppola? Continuate a leggere il post :)



Trama: Cosa accadrebbe se Alice varcasse la dimensione di Wonderland?

Quanto labile diverrebbe il confine tra lucidità e follia?

Una strega, un sortilegio e un libro sono il principio di tutto.
Alice non è più la bambina sprovveduta che vagheggiava tra labirinti di carte. È una giovane innamorata, alla ricerca della propria identità. Per trovarla viaggerà nel tempo e oltre il tangibile.
Scrittori, scienziati, circensi e matti sono i suoi compagni in uno straordinario viaggio verso una meta impossibile.
Sottomondo non è mai stato così sopra. Che la magia abbia inizio, la tana del coniglio vi aspetta. 


Chi e cosa ha ispirato il romanzo 



"Alice è nata un po' per volere del fato, un po' perché non potevo farne a meno. Da quando a undici anni lessi nella biblioteca della scuola "Alice nel paese delle Meraviglie" , non seppi staccarmene. Una parte di me restò a Wonderland. Una parte di Alice rimase in me. Da allora ho sognato con lei mondi impossibili in cui tutto fosse possibile. Ho sempre pensato di scrivere una rivisitazione personale del libro di Carroll, ma mi mancava il coraggio. Temevo che l'idea potesse sembrare ambiziosa e pretenziosa. Alla fine, il destino mi ha guidato. Ho sempre assecondato i suoi segnali e sono felice di averlo fatto. Il Matto mi ha suggerito di scrivere Alice. Curioso, eh? La figura del Folle mi ha ossessionato per almeno tre anni. Così, per esorcizzare la sua presenza, ho deciso di collocarla in un romanzo in cui potesse avere ampio respiro. E in quale storia un matto poteva brillare, se non in Alice? Questo romanzo è nato per Alice, per ciò che rappresenta. E per il Cappellaio, per la follia che mi ha sempre condotto. Ero fortemente ispirata durante la stesura, dalla prima all'ultima pagina. Non ho seguito una scaletta, tutto è stato spontaneo. Era come se fossi guidata da qualcuno, o qualcosa. È spesso così nei miei romanzi, non sono io a scrivere. Questa volta è stata la mia Alice, quella che alberga nel mio cuore e che mi attende in un angolo dell'immaginazione, per giocare con lei e perdermi in labirinti di carte, a inseguire bianconigli e a parlare con i fiori. "

Il Cappellaio si è al momento assentato, che birichino, ma vi lascia una sua filastrocca:

Anime senza pesi,
tra due mondi sospesi,
galleggiamo come bolle
Realtà, illusione
in questo mondo folle.
che confusione!



IL TOUR:

1) Segnalazione con estratto - mercoledì 29 aprile;

2) Personaggi principali - venerdì 1 maggio;

3) Struttura dei capitoli - domenica 3 maggio;

4) Chi e cosa ha ispirato il romanzo -  martedì 5 maggio;

5) Camei. Alla scoperta degli ospiti d'eccezione di "Alice from Wonderland" - giovedì 7 maggio;  http://emozionidiunamusa.blogspot.it/

6) Ambientazioni - sabato 9 maggio;

7) Conosciamo Algar  - lunedì 11 maggio;

8) Perché Nikola Tesla? - mercoledì 13 maggio;

9) Le due "Alice" a confronto - venerdì 16 maggio;

10) La magia in Alice - domenica 17 maggio;

11) Intervista all'autrice - martedì 19 maggio;

12) Recensione dell'opera - giovedì 21 maggio;

13) Un tè con Alessia. Video Intervista all'autrice - sabato 23 maggio;

14) Svelata la colonna sonora del booktrailer - lunedì 25 maggio. Intervista alla cantante Alyce;  http://elisaswonderlandofbooks.blogspot.it/

15) Lancio del booktrailer - mercoledì 27 maggio;

16) Chi è in realtà il Cappellaio? Intervista al volto di Edmund - venerdì 29 maggio;

17) Estrazione del vincitore del blogtour che si aggiudicherà una copia autografata di "Alice from Wonderland" - lunedì 1 giugno.


Per partecipare al blogtour, dovrete seguire le seguenti regole:


- Condividere il post sui propri social e commentarlo;

- Iscriversi al blog ospitante e a quello dell'autrice Anima d'inchiostro -http://erelneah.blogspot.it/

-Iscriversi al gruppo di facebook "Alice from Wonderland"(https://www.facebook.com/groups/AlicefromWonderland/) ;

- Spuntare un like sulla pagina dell'autrice (https://www.facebook.com/alessiacoppla?fref=ts)
e del blog ospitante.

4 commenti:

  1. Dovrebbe sempre esserci una piccola Alice che alberga in ognuno di noi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania! Ho avuto qualche problema con il mio vecchio profilo blogger! Non funziona più! Sono sempre io! :) - Ness

      Elimina
  2. Voglio leggere questo libro *-* e trovare la mia Alice XD
    ho seguito tutte le regole!

    RispondiElimina