lunedì 8 febbraio 2016

Recensione Criccosa: "Chariza. Il soffio del vento" di Francesca Angelinelli

Titolo: Chariza. Il soffio del vento
Autore: Francesca Angelinelli
Editore:Youcanprint
Genere: Fantasy Orientale Link acquisto: Amazon



Sinossi: 
Un misterioso nemico trama nell’oscurità mettendo in pericolo il Drago d’Oro, la sua discendenza e la pace nell’intero Si-hai-pai. Chariza è la migliore combattente dei Monti Sacri, ma è anche un’assassina e la traditrice su cui ricade la maledizione della Dea Sole che la porta a desiderare ciò che c’è di più raro e prezioso. A lei, donna affascinante e in lotta con se stessa e il proprio passato, verrà affidato l’incarico di proteggere dalle insidie del nemico il piccolo Suzume, unica speranza per il futuro del regno e dell’Alleanza. Preparatevi ad incontrare guerrieri, demoni, cortigiane e sovrani in un viaggio che vi condurrà lungo le strade di un grande e antico impero. I profumi dell’Estremo Oriente inebriano leggendo una storia in cui azione e suspense, introspezione e sentimento sono dosati con sapienza. 
“Chariza. Il soffio del vento” raccoglie i romanzi precedentemente editi come “Chariza, il soffio del vento” e “Chariza, il Drago Bianco” in una nuova, rivista e affascinante veste.




Protagonista della storia è Chariza, una giovane donna guerriera dal passato complicato e vittima di una maledizione. Chariza decide di accettare il compito che le affida l'imperatore Yoshio: proteggere a costo della propria vita il suo erede. Così inizia il viaggio della protagonista che tra tradimenti, sventure e colpi di scena, cercherà di proteggere il piccolo Suzume insieme a Yukai, un cavaliere Ryokin.

Il volto di Chariza sembrava quello di una statua, pallido come quello di una kiniru pesantemente truccata, ma nessuno, guardandolo, avrebbe potuto non trovarlo affascinante, come se fosse stato baciato dalla luce chiara della luna.

Questo è il secondo lavoro che leggo di Francesca Angelinelli e se ho amato "Haibane - Ali di cenere" , questo l'ho adorato. 
Anche qui ci troviamo dinanzi a una protagonista forte e temeraria e apprezzo molto questa veste della donna che propone l'autrice nei suoi lavori. Fin dalle prime pagine il lettore viene trascinato nella cultura orientale grazie a una scrittura elegante e dettagliata. 
Si percepisce subito lo strano rapporto che c'è tra Chariza e l'imperatore Yoshio, tra loro c'è intesa, stima e un sentimento ambiguo che può essere interpretato come amore o ossessione.
Diverso è il rapporto con Yukai, cavaliere Ryokin, il quale ha un carattere spigliato e irriverente. Viene descritto come un uomo affascinante e tutte le donne si soffermano sulla sua bellezza.
Inevitabilmente, mentre leggevo, ho fatto dei confronti tra Chariza e Sainan, protagonista di Haibane, dato che entrambe sono donne guerriere e dal carattere forte.
Nonostante il passato turbolento di Sainan che le ha conferito un determinato carattere, risulta una protagonista più "umana", che tende più facilmente a lasciarsi andare ai suoi sentimenti.
Chariza più volte tenta di farsi trascinare dalle sue emozioni, ma è estremamente combattuta per colpa della sua maledizione dell'avidità che le fa dubitare su ciò che desidera realmente. 
Il personaggio che più di tutti mi ha conquistata è l'Imperatore Yoshio, ho adorato il suo modo di fare, il suo essere combattuto nei confronti di Chariza e i suoi tentativi nel tenerla al suo servizio per averla sempre vicino e ho trovato tenerissimo il personaggio di Suzume.
Chariza. Il soffio del vento è un'opera che si gusta pagina per pagina e gli intrighi e i personaggi catturano l'attenzione del lettore fino all'ultima parola. 


1 commento: