giovedì 2 ottobre 2014

Per invogliare alla lettura III - Mondadori "I Flipback"

A differenza della simpatica iniziativa della Newton Compton Editori che ha proposto i classici, e non, a un piccolo prezzo (vedi Per invogliare alla lettura - Newton Compton Editori) e della Spielberg e Kupfer (vedi Per invogliare alla lettura II - Spielberg e Kupfer "I colori dell'estate") non si può dire la stessa cosa per la risposta della Mondadori con i suoi Flipback con l'idea di voler creare un prodotto maneggevole, compatto e rivoluzionario nella forma.


I Flipback arrivano in tutte le librerie l'8 maggio e all'inizio scaturiscono parecchia curiosità dato che si presentono sì in una forma compatta e non ingombrante come può essere la forma di un libro, ma no per quanto riguarda la praticità e, aggiungo, la qualità e la convenienza prezzo.
1-Per prima cosa la qualità della carta è molto scarsa o almeno così mi è apparsa al tatto, risulta difficile sfogliare singolarmente le pagine con una mano sola. Penso che questo "difetto", passatemi il termine, lo si può attribuire al fatto che comunque si tratta di libri che hanno un certo numero di pagine e quindi utilizzare la grana di un foglio più sottile è servito per rendere il prodotto meno voluminoso.
2- Perchè è stato creato il Flipback? Sicuramente per attirare i lettori accaniti, ma anche per stuzzicare la curiosità di persone che non amano tanto la lettura o che si concedono un libro ogni tanto, ma l'unica cosa che può attirare è proprio il formato, dato che per quanto riguarda il prezzo non è proprio un affarone. Si prenda ad esempio il volume che ingloba tutta la trilogia di Hunger Games in cui, come potete vedere cliccando sul titolo, il prezzo è di 15 euro e fin qui la convenienza c'è, insomma 5 euro per ogni libro è come se si comprasse direttamente la versione economica. Diverso è il ragionamento per quanto riguarda il volume Il Codice Da Vinci dove il prezzo è di 9 euro, a che vale se posso comprarlo tranquillamente nella versione economica a 5 euro? 
La convenienza sarebbe solo nel formato a questo punto?

Insomma, tirando le somme, non è proprio un prodotto strabiliante. Probabilmente ha avuto un buon riscontro con i lettori appena uscito, per la novità, ma con il passare dei giorni il fenomeno del Flipback è andato man mano a sbiadirsi.

Voi avete comprato uno di questi Flipback? Come vi siete trovati? :)

Altri post:


2 commenti:

  1. Ho preso 1984 quasi per scherzo, giusto per vedere un po' se il flipback avesse qualche ragion d'essere, sono d'accordo con te sulla questione della carta scadente e sulla convenienza insesistente (almeno nel mio caso).
    Insomma lo considero un acquisto inutile, ma almeno posso consolarmi di non aver preso un brutto titolo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea era carina, ma nella pratica lascia un pò a desiderare.
      Grazie per aver lasciato la tua opinione e per essere passato da queste parti :)

      Elimina