giovedì 24 ottobre 2013

Intervista Criccosa alla Plesio Editore

Oggi ho il piacere di presentarvi la Plesio Editore, piccola realtà nata nell'ottobre del 2011, contro all'editoria a pagamento.
Avviso a  tutti gli scrittori fantasy che sono nella fase di "invio a più non posso il manoscritto" che la CE ha aperto le valutazioni per i romanzi di genere fantastico. Se siete interessati si invia una lettera di presentazione, la sinossi e l'opera completa a manoscritti@plesioeditore.it con tempi di valutazione che si aggirano intorno ai 6 mesi. Vi segnalo il link invio manoscritto dove troverete spiegato per filo e per segno la modalità di invio.
Ringrazio Giordana Gradara della Plesio Editore, la quale ha gentilmente risposto alle domande :) Detto ciò vi lascio all'intervista :)



Prima di passare a rispondere alle domande volevo ringraziare Stefania per l’opportunità offerta alla nostra piccola casa editrice.
Ma dicevamo…


  Chi è Plesio Editore?
Plesio Editore è una piccola realtà editoriale nata da appena due anni, che si occupa esclusivamente di narrativa fantastica, con un occhio di riguardo per il fantasy nostrano. L’idea è nata dalla voglia di estirpare il preconcetto secondo cui il fantasy sia una sorta di genere di serie “B” e viene portata avanti selezionando con la massima cura i testi pubblicati, per qualità e originalità.

 Cosa è previsto nel contratto editoriale?
Molti dati variano da contratto a contratto, semplicemente perché ogni testo è un mondo a sé e va sviluppato in maniera differente. In linea di massima chiediamo la cessione dei diritti d’autore per un periodo che va dai 3 ai 10 anni (lo standard è di 5 anni), e concediamo un diritto d’autore variabile a seconda del numero di copie vendute sin dalla prima copia venduta, come dovrebbe essere. Per quello che riguarda l’autore l’unico obbligo previsto è la collaborazione con l’editore. Ci occupiamo quindi attivamente della revisione del testo per la messa in stampa, e della sua resa grafica. Ci occupiamo altresì noi del discorso promozionale, con comunicati stampa, recensioni e partecipazioni a vari eventi fieristici, ma ovviamente anche in questo frangente la collaborazione tra le due parti risulta fondamentale per la buona riuscita del progetto.

 Pubblicate con contributo?
Assolutamente no, anzi. Siamo dichiaratamente schierati contro l’editoria a pagamento. Piuttosto autopubblicatevi, ma non pagate gli editori.

Dove è possibile trovare i vostri libri?
I nostri libri sono di facilissima reperibilità sul web, tramite il nostro sito o tramite i maggiori store (ibs, dea, webster, etc). Ne approfitto per ricordare che sul nostro sito sono previste campagne periodiche di sconto. Siamo anche distribuiti sul territorio nazionale da Libri Diffusi - Fastbook, il che significa che è possibile ordinare i nostri testi in qualsiasi libreria indicando appunto Fastbook come distributore. Se il libraio adduce a scuse, andate in una libreria indipendente. In quest’ottica sul nostro sito si può trovare un elenco delle librerie fisiche con cui collaboriamo maggiormente. Altresì, è possibile trovarci durante l’anno in diversi appuntamenti fieristici. I prossimi in ordine cronologico sono: la fiera della microeditoria di Chiari (BS) e il Buk di Modena (MO), due eventi imperdibili per i medio-piccoli editori e due chicche per ciascun lettore.

Qual è la vostra politica per la promozione dei libri e degli autori?
Non possiamo prescindere dalle presenze fieristiche, i comunicati stampa e le presentazioni. Ci divertiamo inoltre a creare eventi speciali per ciascun libro (studiati sul titolo singolo per inerenze), come giveaway, blogtour, bookcrossing, etc. Prevediamo anche la pubblicazione di materiale gratuito (spin-off, tie-in), o di antologie di racconti anch’esse gratuitamente scaricabili dal nostro sito.

Pubblicate entrambi i formati o tendete di più alla versione cartacea o digitale?
Devo fare una premessa. Plesio nasce come editore di cartacei, con le sue collane Aurendor e Sirio. Attualmente i testi presenti in questi raccoglitori stanno venendo gradualmente proposti anche in digitale, su una terza collana (ePlesio). ePlesio, però, è molto di più di un semplice archivio di titoli già pubblicati e traslati in digitale. Presenta anche titoli suoi, opere più sperimentali o che per varie ragioni non abbiamo potuto pubblicare in cartaceo e che meritavano di essere portate alla luce.

Progetti futuri?
Stiamo lavorando sull’apertura di una quarta collana dedicata al pubblico più giovane e vorremmo implementare i nostri servizi editoriali (offriamo al momento editing, schede di valutazione e correzione bozze a imprese, enti, associazioni e scrittori emergenti). Attualmente stiamo lavorando alla pubblicazione di una rivista assieme all’associazione Terre di Confine (il primo numero sarà disponibile a giorni) e siamo soliti organizzare concorsi e contest per racconti… novità in proposito a breve!

Ringrazio ancora Giordana Gradara e, come sempre, segnalo di nuovo il Sito Plesio Editore  e la pagina Fb Plesio Editore 

Per le altre interviste:
Indice Interviste Criccose

Spero che questa intervista vi sia utile :)

Stefania




Nessun commento:

Posta un commento